Sugo delicato di pesce fresco (ricetta di mare semplice)

Una ricetta semplice, di mare vero, perfetta quando il pesce è così fresco da non aver bisogno di altro.

Scheda ricetta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: 4
Difficoltà: facile


Ingredienti

• 350 g di pasta (bavette, spaghettini o maltagliati)
• 400 g di polpa di pesce disliscato
(oppure 1 pesce intero da circa 600 g)
• 2 spicchi d’aglio
• 3 foglie di salvia
• Olio extravergine di oliva
• 200 g di burro
• Sale q.b.
• 1 limone (facoltativo)
• Pepe nero (facoltativo)


Preparazione

Se utilizzi il pesce intero, evisceralo ed elimina le squame. Mettilo in una pentola capiente, sala leggermente e aggiungi due cucchiai di olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio.

Cuoci a fuoco dolce per circa dieci minuti, poi spegni e lascia intiepidire. Togli delicatamente il pesce dalla pentola, elimina pelle e spine e recupera tutta la polpa possibile. Tienila al caldo.
Se usi polpa già pronta, cuocila nello stesso modo e mettila da parte.

Porta a ebollizione l’acqua per la pasta, salala e cuoci la pasta.

Nella pentola in cui hai cotto il pesce aggiungi il burro e la salvia, lasciandoli sciogliere lentamente fino a ottenere un fondo profumato.

Scola la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e mantecala nel burro alla salvia.

Aggiungi il pesce solo alla fine, adagialo sopra senza romperlo. Se gradito, completa con una grattugiata leggerissima di scorza di limone e una macinata di pepe nero.

Servi subito.


.

mammatua 💖

Lascia un commento