Ingredienti per circa 50 biscottini : 100 gr di burro morbido—100 gr di farina 00 biologica—4 albumi di uovo a temperatura ambiente—la polpa di una stecca di vaniglia—1 cucchiaino di succo di limone—100 gr di zucchero a velo –1 pz di sale.
Monta nella planetaria il burro morbido con lo zucchero fino a che diventa spumoso ,per circa 2 minuti a velocità 4. Continua a far girare l’impastatrice a velocità 1 ed unisci la polpa di vaniglia, il pz di sale, il limone,la farina,ed uno alla volta gli albumi.
Adesso prendi l’impasto con una spatola e mettilo dentro una saccapoche e stendilo su una teglia da forno,dove prima hai steso la carta da forno bagnata e strizzata, formando delle strisce lunghe 5-6 cm.
Cerca di lasciare fra un bastoncino e l’altro circa 3 cm ,perché con il calore del forno l’impasto tende ad allargarsi.
Accendi il forno a 200°ventilato e quando ha raggiunto la cottura metti la teglia con le lingue di gatto e cuoci per circa 10 minuti.Stai molto attenta alla cottura che varia da forno a forno. Quando vedi che il contorno dei biscottini comincia a scurirsi e l’interno è dorato sono pronti.
Appena le togli dal forno con una spatolina staccale dalla carta , fai attenzione, con molta delicatezza.
Mettile a freddare sul tavolo e se vuoi puoi lavorarle come più ti stuzzica la fantasia.Puoi fare delle piccole spirali,delle virgoline, o lasciarle semplicemente come delle piccole lingue di gatto!