Meringa all’Italiana
- 100 gr di albumi freschi (a temperatura ambiente assolutamente no di frigorifero ),
- 1 pz di sale
- 50 gr di zucchero semolato
- 150 gr di zucchero a velo
- 50 gr di acqua. (se avanza si può congelare. La metti in un bicchiere o dove vuoi e la congeli, mi raccomando coperta, e per scongelarla la metti nel frigorifero per almeno 6 ore)
Monta gli albumi con lo zucchero a velo nella planetaria ed il pz di sale. A parte sciogli lo zucchero semolato nell’acqua ed appena vedi che l’acqua comincia a muoversi toglilo dalla fiamma.
Versa piano piano l’acqua zuccherosa nella planetaria che gira a velocità 3, quando l’acqua si e’ mescolata , aumenta a 4 e fai girare per 10 minuti.
Questa meringa la uso per fare strati sui semifreddi, sulle crostate o sul pan di spagna..e’ spettacolare.. Quando e’ pronta e’ lucida e di una morbidezza irresistibile alla vista ed al palato… mamma mia il mio diabete in agguato…ti prego..
Non te ne accorgere!!!
Meringa alla Francese
- 100 gr di albumi freschi (a temperatura ambiente assolutamente no di frigorifero )
- 200 gr di zucchero (lo zucchero deve essere sempre il doppio del chiaro) meglio se a velo ma va bene anche semolato…io uso quello di canna …
- 1 pz di sale …..
Montare con le fruste i chiari con il pizzico di sale…ed aggiungere piano piano lo zucchero e frullare fino a che diventa solido……
metti la nuvola che hai ottenuto dentro la saccapoche e fai delle piccole nuvoline o quel che ti pare su una teglia dove prima hai steso una base di carta da forno bagnata e strizzata…Forno statico, semiaperto, (metti un cartoncino a contrasto) a 100° per 1 ora e 40 minuti, a secondo del forno. Controlla la cottura , prendi una meringa, e guarda all’interno, se è tutta bianca, è pronta!
mammettatua! 😉