Melanzane poggiogolose

DSCF4175

  • Melanzane lunghe.
  • Olio di semi di girasole.
  • Sale
  • 3 spicchi di aglio tagliati a fette
  • Basilico
  • 1 bicchiere di aceto rosso
  • olio extravergine di oliva

In una pentolina fai scaldare 1 bicchiere di olio extravergine di oliva con gli spicchi di aglio a fettine.

Quanto l’aglio comincia a ballonzolare, spengi la fiamma e fai freddare. Aggiungi l’aceto, copri subito con il tappo e riporta a bollore,  poi abbassa la fiamma,  e cuoci per 4-5 minuti, spengi il gas, aggiungi il basilico e fai freddare.

Friggi le melanzane in abbondante olio di semi, non farle scurire troppo, che poi continuano a cuocere anche nell’olio all’aceto, scolale dentro un colino e poi falle freddare su un piatto dove prima hai messo della carta gialla.

Ora prendi una ciotolina e mettici uno strato di melanzane, un pz di sale, l’olio con l’aceto che hai preparato , poi un altro strato di melanzane ,sale e l’olio fino a che sono finite tutte.

Io le faccio un giorno e le consumo il giorno dopo .Le rigiro completamente in un’altra ciotolina e sono pronte.!!

Buonissime come contorno, ma anche dentro i panini ; e gustosissima dentro il classico 5e5 (tipico panino Livornese)! Schiacciatina, torta di ceci e melanzane poggiogolose!!

DSCF3793                                           DSCF4172  DSCF4174

Le sue caratteristiche:

La melanzana al contrario di altri vegetali che i loro benefici sono maggiori se mangiati crudi, non può essere consumata cruda perché contiene solanina che è una sostanza tossica.

Grazie al suo alto contenuto di acqua, è depurativa per l’organismo, per questo è consigliata  nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; contiene potassio ed altri minerali con proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi, che contribuiscono a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il tasso di colesterolo “cattivo” nel sangue. E’ ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti. Ha anche proprietà lassative, anche se non molto marcate, ed è quindi utile in casi di stitichezza.

Tratto da Mister Loto

http://www.mr-loto.it

Lascia un commento