Rimedi naturali per coccolare la pelle e risolvere i fastidi causati dalla rasatura o depilazione:
Prima:
- Latte di mandorle. Semplicissimo. Lo metti in una tazzina, lo passi con un batuffolo di cotone sulle parti da rasare, aspetti 5 minuti e poi procedi.
Sapone per farsi la barba o altre rasature:
In una scodellina mescola:
1 cucchiaio da minestra di gel di ALOE, 1 di sapone liquido biologico e 1 di camomilla (prepara la camomilla come fai di solito e ne prendi 1 cucchiaio). 1 cucchiaino da caffè di olio di oliva e 1 di burro di cocco.
Sbatti bene con una forchetta o con una frusta a mano. Con un pennello passalo sulle parti da rasare e poi procedi come fai di solito. Se ti avanza mettilo in un barattolino di vetro, fai aderire la pellicola trasparente sopra e poi chiudilo con il suo tappo. Si conserva in frigorifero.
Ogni volta che lo usi sbattilo di nuovo.
Dopo:
irritazioni, pelle secca, piccole ferite ecc.
ALOE:
Gel o l’interno di una foglia. Basta passarlo sulla pelle come se fosse una crema, nel caso tu usi la gelatina all’interno della foglia, la strusci sulla parte interessata.
SEMI DI PAPAVERO:
Metti 1 tazza da caffè di semi di papavero (Papaver nigrum o Papaver setigerum) in un infuso di camomilla per tutta la notte. Devono essere completamente coperti. La mattina colali. Frullali con 1 cucchiaio di limone e 2 di olio di mandorle. Dopo esserti rasato applicalo sulla pelle, tieni 10 minuti e togli con un panno caldo.
ACETO:
dopo essersi rasato imbevi un batuffolo di cotone nell’ aceto, meglio se biologico e passalo picchiettando sulle parti.
LIMONE:
4 cucchiai di camomilla 1 cucchiaio di limone spremuto. Uso: come con l’aceto.