La Soia

La soia (Soja hispida o Glycine max) è il legume con il più elevato contenuto di proteine, lipidi insaturi (i migliori) e lecitina, una sostanza che entra a far parte nelle membrane cellulari, nota per le sue proprietà emollienti e antiossidanti. Questa sostanza è inoltre capace di abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL).
Ha un elevato contenuto di sali minerali molto importanti (calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo) e vitamine del gruppo B.

 

Esistono solo due varietà di soia:

  • la soia gialla o soia comune, che rappresenta il tipo più diffuso nel mondo, e
  • la soia nera, di difficile reperibilità in quanto il suo commercio è limitato quasi esclusivamente alle zone di produzione.

La soia rossa e la soia verde ,al contrario di quanto si crede, non fanno parte della famiglia della soia ma di quella del fagiolo

 

La soia non è un cibo tradizionale della cucina mediterranea, ma è stata introdotta in Europa dall’Asia.

 

A differenza degli altri legumi la soia:

è più ricca di proteine e di lipidi (saturi, polinsaturi e fosfolipidi come la lecitina, che ha proprietà emulsionanti e diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie) è più digeribile  è ricca, come ho già accennato, di fitosteroli che sono sostanze con azione estrogenica, per questo particolarmente utili alle donne nel periodo della menopausa .

 

I fitosteroli inoltre prevengono i tumori ed in particolare quelli della mammella, della prostata e proteggono dall’osteoporosi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...