sibedoula
Disciplinata ai sensi della legge 4/2013
L’8 luglio 2018, ho concluso un corso per diventare una “doula” durato 9 mesi. Ho frequentato “La scuola delle Doule di Mondo Doula”. Ho conosciuto donne stupende, che mi hanno dato la possibilità di aprire cassetti nascosti dentro di me, di guardarci dentro, di accogliere il contenuto, di sapere che c’è, e di poter andare avanti con consapevolezza. Una doula per accompagnare una mamma nel suo percorso deve sapere ascoltare . Ho trascurato un po’ il mio amato blog “alpoggiogoloso” ma ora riprenderò a scrivere ricette ancora più “golose”, infatti dovrò accontentare anche le donne “pancione”con le voglie più strane e le neomamme affamate . 🙂
Che cos’è una doula?
La doula è una figura professionale
che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che – forte della sua esperienza personale e della sua formazione – offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico.
Un buon modo di definire l’attività della doula è che “fa da madre alla madre”.
La doula è una facilitatrice
della migliore esperienza di maternità e paternità. Può aiutarti a essere protagonista delle tue scelte, ed essere più consapevole di quello che desideri e di come ottenerlo.
Una doula crea una rete
sociale e professionale intorno alla donna e alla nuova famiglia, collaborando con i professionisti del settore e con i servizi già presenti sul territorio.
Ma soprattutto… secondo la nostra filosofia, è il cliente che definisce il nostro ruolo, a partire dalle sue esigenze! Il lavoro di una doula sarà diverso se ha di fronte una donna alla prima gravidanza che ha bisogno di conforto e rassicurazioni sulle sue capacità materne, rispetto ad una donna che ha già due figli, e ha bisogno di un aiuto più centrato sull’organizzazione domestica.
Noi ascoltiamo le vostre richieste!
Ho un blog personale dove, se vuoi, puoi vedere cosa faccio.
sibedoula