Il Mopur è un prodotto derivato dalla lavorazione di farine ricche di glutine e la pasta madre o lievito naturale.Il processo di lavorazione fa si che ne risulti una consistenza microfibrillare molto simile alla struttura della carne. E’ ricco di proteine e del tutto privo di grassi.
- 200 gr di acqua
- 25 gr di lievito di birra o 1 cucchiaino di lievito in polvere o 100 gr di poff (pasta madre)
- 100 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina di lenticchie o altri legumi (di soia, di ceci, di piselli,)
- 1 cucchiaino di paprika dolce-1 di paprika piccante, 1 di zenzero e 1 di curry
- Sale qb
- 1 cucchiaio di olio EVO.
- 1 pezzo di stoffa di cotone .
- Per il brodo:
- 1 carota 1 ramo di sedano 1 foglia di alloro 1 cipolla 1 cucchiaio di pomodoro 3 litri di acqua sale qb
In una ciotolina metti l’acqua con il lievito per circa 10 minuti. Aggiungi le farine , le spezie, il sale e l’olio. Lavora fino a che si forma un impasto tipo pane. Mettilo in un contenitore, copri con la pellicola e lascialo lievitare per circa 6 , io di solito lo preparo la sera e poi lo cucino la mattina.
Passato il tempo di lievitazione, ungiti le mani con l’olio prendi l’impasto lavoralo ancora un pochetto per farle riprendere la consistenza giusta e forma un “rotolo” tipo salsicciotto. Intanto metti a bollire l’acqua con le verdure in un recipiente che possa contenere il mopur.
Prendi il canovaccio e stendilo su un piano, prendi il “salsicciotto” e adagialo al centro , arrotola la stoffa intorno all’impasto senza stringere troppo perché durante la cottura lieviterà ancora un pochetto. Legalo agli estremi come una caramella con lo spago da cucina e adagialo nel brodo appena incomincia a bollire , abbassa la fiamma perche il mopur deve sobbolire piano piano e cuoci per circa 50 minuti. Lascia raffreddare nel brodo .
Prendi la “caramella”appoggiala su un piano e molto delicatamente “srotolalo” dall’asciughino. Con un altro asciughino togli l’acqua in eccesso .
Accendi il forno a 50° e fai “asciugare” il mopur per 10 minuti. Arrotolalo in un foglio di carta e mettilo in frigorifero per 3-4 ore.
Pronto! Adesso lo puoi affettare e usare come meglio di suggerisce la tua fantasia!
Mammettatua 🙂
È una ricetta estremamente interessante che mi ricorda il seitan ma che non conoscevo. Sicuramente da provare, soprattutto per chi non mangia carne!
Ciao.
Si infatti…io sono un animalista fallita..:( cerco comunque di dare valore a tutto ciò che mangio. Mia figlia è vegetariana per questo mi impegno su questo fronte.
Buona settimana !