Salsa “Lù”!

al pomodoro!

tn_DSCF3699

  • 1 kg e 1/2 di pomodori “pisanello”
  • 2 spicchi di aglio
  • un bel mazzo di basilico
  • 500 gr di cipolle
  • 300 gr di sedano
  • 300 gr di carote
  • 1  pz di sale grosso
  • 30 gr di burro a testa.

Lava  le verdure,  togli lo spicchio bianco all’interno dei pomodori e spezzettale grossolanamente

DSCF3520   DSCF3665

.

Metti tutti gli ingredienti nel pentolone  cuoci per circa 1 ora (quando  le carote si schiacciano con la forchetta è pronto).

Prendi il passino versaci sopra le verdure con un ramaiolo e fai scendere il liquido senza girare il passino ma muovendole delicatamente con un cucchiaio (io quel liquido “magico” lo metto in una bottiglia, lo faccio freddare e lo bevo condito come il succo di pomodoro….è buonissimo!).

Quando hai tolto tutto il liquido comincia a passare le verdure.

Pronto!!

Quando lo usi aggiungi il burro per quanti siete.

Io lo adoro con le chioccioline!

uso per condirle tantissima salsa…mi piace mangiarle con il cucchiaio !! 😉

mammettatua! 😉

 

E’ una salsa  veramente speciale!!…infatti …..

il pomodoro..: possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo uno studio americano consumare regolamente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l’uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell’organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un’importante azione protettiva della pelle.

la carota è..: Galattogena (facilita la secrezione lattea nelle puerpere) Emmenagoga (stimola il flusso mestruale se scarso. Carminativa (stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta la digestione) Epatica Diuretica Purificatrice (del sangue) Lenitiva (per l’apparato digerente e intestinale) Idratante Riparatrice (dei tessuti cutanei e della vista) Antiossidante

La cipolla..: contiene sostanze ad effetto antibiotico e antibatterico; è sufficiente applicare il suo succo sulla parte da disinfettare per evitare l’uso di alcool o di altre sostanze simili. La cipolla viene utilizzata nella cura dell’arteriosclerosi, dell’ipertensione, per problemi all’apparato urinario (infezioni), ha proprietà diuretiche e depurative. Grazie alle sue proprietà antibatteriche è molto utile nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale…

Il basilico è un’ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea ma, grazie alle sue proprietà, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie. Secondo uno studio condotto in India il basilico si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite, che come sappiamo è una fastidiosissima patologia che colpisce le articolazioni; è stato dimostrato che l’assunzione di succo di basilico concentrato in pastiglie, può ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti a causa dell’artrite. Sempre da questo studio è emerso che l’assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. Il basilico viene anche impiegato  come sostanza stimolante dell’apparato intestinale, in quanto, le sue proprietà facilitano la digestione e favoriscono l’appetito, non solo; il basilico rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d’ansia e di nervosismo, è utile nei casi di insonnia ed utilizzabile anche in caso di asma, bronchiti e tosse.In ultimo è in grado di aumentare la produzione di latte materno durante l’allattamento e di lenire il fastidio delle punture di insetti.

Il sedano: ha proprietà depurative e rimineralizzanti nei confronti di tutto l’organismo e, allo stesso tempo, svolge un’ attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Sono stati da poco dimostrati i benefici che questo ortaggio ha sulla pressione arteriosa; infatti la sua assunzione regolare è in grado di ridurne i valori.

Tratto da Mister Loto

Mangiate felici ed assicuratevi che siano prodotti del momento!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...