Cogli l’attimo

DSCF3650

Forse avrete già capito l’impegno che metto nel selezionare cibo genuino.

Posso dire di essere agevolata  ad avere un piccolo orto, che mi da il privilegio di consumare cibi freschi, e nello stesso tempo mi ha portato ad una presa di coscienza per ciò che produce la terra in determinati periodi dell’anno.

Bisogna per questo fare molta attenzione a ciò che ci viene proposto dai venditori.

Naturalmente ognuno ha una sua realtà, ma prendendo come riferimento l’Italia , la produzione è simile da regione a  regione.

Questo per dire che io non sono contraria al consumo delle melanzane a maggio quando nella mia regione magari nascono a Luglio, no questo no perché le melanzane magari vengono prodotte naturalmente in sicilia! Ed allora ben vengano sui nostri piatti!

Non sono contraria alle albicocche in maggio! No, perché arrivano dalla Sardegna!

Ma sono contraria alle melanzane di Dicembre! Alle zucchine! Alle ciliegie di Gennaio! Allo spreco di energie, all’avvelenamento che vengono sottoposti questi ortaggi , questi frutti per essere appetibili e poter essere messi in bella mostra sui banchi del commercio.

Energie perché chissà da dove vengono, per il  carburante degli aerei, o delle navi … per scaldare le serre ad alte temperature nei mesi invernali .

I veleni  con cui  vengono trattati  per sopportare questi lunghi percorsi. Oppure gli ormoni che vengono loro iniettati per far si che la pianta cresca ugualmente anche se non e’ circondata da un ambiente ottimale.

Facciamo per questo attenzione.

E’ anche molto più emozionante dover aspettare le stagioni giuste , aspettare anche lunghi periodi, ma quando arrivano!! Che soddisfazione! Il profumo dei pomodori veri!  Delle fragole..il sapore dei peperoni appena colti !delle zucchine ! Ma anche nel periodo invernale la gioia di poter gustare il cavolfiore, i finocchi croccanti! Le barbe rosse!!

IMPEGNAMOCI !!

 a mangiare come e quello che vogliamo!!

DSCF3718

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: