Risotto all’Asparalsalicio

Pesce d’aprile !!

tn_DSCF1342

 

E’ il momento del asparalsalicio!

ATTENZIONE!!

leggete il P.S,!

Alla base dei salici piangenti nasce l’asparsalicio.

E’ un bellissimo “turione” Contiene vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B, sodio,potassio,fosforo,magnesio,ferro,zinco,rame e iodio.

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  •          300 gr di asparalsalici (puliti)
  •          2 cucchiai di agliolio
  •          100 gr di cipolle sminuzzate
  •          200 gr di parmigiano reggiano
  •          1 lt di brodo vegetale400 gr di riso carnaroli

 

In una capiente pentola metti a bollire l’acqua con un pz di sale. Appena bolle aggiungi gli asparalsalici e da quando riprende il bollore cuoci per 20 minuti.

Colali e butta via l’acqua. Questa precottura serve a togliere l’amaro.

In una padella metti a scaldare l’olio con l’aglio  la cipolla e 200 gr di acqua del brodo vegetale.

Quando la cipolla diventa trasparente aggiungi il riso . A metà cottura aggiungi gli asparalsalici. Porta a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale.

Quando è pronto spengi la fiamma, aggiungi il parmigiano e fai riposare 5 minuti prima di servire..? E’ pronto!

 

tn_DSCF1360

L’ASPARALSALICIO….non esiste!

Scusatemii..Scusatemi..scusatemi…

Stamani mentre facevo colazione.. stavo leggendo il “Corriere della sera” online e mi e’ caduto l’occhio “sonnacchioso” su tutti gli scherzi del 1 Aprile fatti negli anni…  Io stavo per pubblicare il  risotto agli asparagi…e non ho resistito ! Per questo ci ho fatto  una piccola modifica….è nato così il risotto all’asparalsalicio… :-  un abbraccio stretto stretto a Ines, Affy  Silva Simi….

( speriamo che mi perdonino )

Pubblicità

4 commenti

  1. Mica lo sapevo di questo asparalsalicio, ora appena mi capiterà l’occasione correrò a controllare sotto la pianta. 🙂
    Quanto mi piacciono i risotti, li mangerei in ogni modo. 🙂
    buon pomeriggio, con un abbraccio

    • Urca … ci son caduta come un’allocca!
      Te possino! 😉
      Il bello che l’ho cercato pure su internet, doppia allocca!!
      Brava è stato un pesce d’aprile DOCG.
      Un bacione sempre e comunque
      Affy 😆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...