Per 4 persone:
- 1 ,500 kg di filetto di baccalà ammollato
- 500 gr di pomodori maturi
- 3 spicchi di aglio
- 1 rametto di ramerino
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Farina 0
- Olio EVO
In un ampia padella fai cuocere per 10 minuti la passata di pomodoro, l’aglio,il prezzemolo con l’olio, alza la fiamma,aggiungi il vino e fai sfumare, per 3-4 minuti a fiamma alta. Poi abbassa la fiamma e copri. Lava il baccalà e taglialo a pezzi di circa 5 cm,non togliere la pelle mi raccomando! Passa ogni pezzo nella farina ed adagialo nella padella dove hai preparato il sugo .Aggiungi il ramerino. Cuoci a fuoco medio 5 minuti per lato. Mi raccomando quando lo giri fai molta attenzione perché il baccalà è molto delicato e tende a “sfarsi”. Passato il tempo di cottura, togli il ramerino, togli l’aglio , spengi la fiamma ed e’ pronto!
Come hai visto non uso il sale quando cucino il baccalà, questo dipende da come è stato “ammollato” il pesce, per questo ti consiglio di assaggiarlo e casomai aggiungi..qb!
Mammettatua! 😉
Ecco … l’acquolina si è già impossessata di me!
Ma quant’è buono il baccalà? Io ne vado matta! 😉
Non aggiungo mai il sale perchè alla fine la sapidità che resta è quella giusta, hai condiviso una ricetta semplice ma ben dettagliata. La voglio provare a fare con i tuoi stessi passaggi … promette troppo bene e poi mai lasciarsi scappare i consigli di una livornese! 😀
Quella di non togliergli la pelle è un ottimo consiglio, hai fatto proprio bene a ricordarlo …
un abbraccione da Affy 😉
E vai con l’assaggio!! Fammi sapere poi come è andata!
Un abbraccio e buona notte!