Liquore ai fiori di sambuco
- 1 litro di alcool a 90 °
- 20 fiori di sambuco
- 1 pz di sale
- 1 kg di zucchero
- 3 litri di acqua
Procurati una pentola di acciaio ben pulita oppure ricopri te un recipiente con la pellicola di alluminio in modo che il liquido che metterai dentro sia al buio. Mi raccomando anche la chiusura deve essere quasi ermetica altrimenti l’acool evapora.
Metti in nel recipiente i fiori di sambuco e copri il tutto con l’alcool. All’inizio l’alcool non coprirà tutti i fiori ma a mano a mano che passa il tempo saranno quasi completamente sommersi , te comunque girali spesso così sei sicura che una parte di alcool li copre sempre. Per 4 giorni devono rimanere così, al buio e ben chiusi.
Porta a ebollizione 3 litri di acqua . Spengi la fiamma, aggiungi il sale e molto delicatamente lo zucchero, gira bene facendo attenzione che lo zucchero non si solidifichi sul fondo. Passati i giorni del “riposo”dei fiori nell’alcool, aggiungi l’acqua zuccherata e freddata completamente, mescola bene il tutto, chiudi il contenitore, e fai riposare per 24 ore. A questo punto travasalo in un altro recipiente facendolo passare attraverso un colino dove sopra avrai messo un vecchio “ascughino”per togliere tutte le impurità. Puoi cominciare a berlo. Quello che non usi, lascialo nel recipiente grande ed ogni volta che lo vuoi lo passi attraverso l’ asciughino. Il “Sambuchino” stando fermo avrà sicuramente formato altre impurità. Adesso nel congelatore, solo la bottiglia che vuoi bere, perché servito freddo è molto piu buono. Il resto lascialo nel contenitore “oscurato” fino a che vorrai riempire un’altra bottiglia. Pronto!!
Mi raccomando bevilo con moderazione!
Mammatua!J
Caspita se è buono! 🙂
Bella idea prepararsi questo sambuchino, il momento per gustarlo prima o poi arriva …
Un caro abbraccio da Affy
Prova a farlo!! Ne vale la pena…
Buonanotte e sogni d’oro!! 🙂