- 100 carciofini piccoli
- 2 litri di acqua
- 2 litri di aceto bianco
- Salvia qb
- 4 spicchi di aglio tagliati a fette
- Pepe nero in chicchi qb
- Sale grosso
- Olio di semi di girasole qb (l’olio di semi di girasole ha un conservante naturale per questo è il più adatto per conservare)
- Acqua acidulata con limone (1 litro di acqua 1 limone strizzato e lasciato nell’acqua).
- barattoli di vetro sterilizzati *
Pulisci i carciofini, leva le foglie verdi e le punte. Puliscili tutto introno in modo da formare una pallina. Poi immergili nell’acqua acidulata che hai preparato.
Metti a scaldare in un pentolone l’acqua e l’aceto con la salvia il pepe l’aglio e il sale. Quando l’acqua bolle aggiungi i carciofini, aspetta che l’acqua riprenda il bollor e fai cuocere per 7 minuti. Cola il tutto, e metti ad asciugare su un asciughino di cotone pulito, le foglie di salvia, il pepe l’aglio e i carciofini a testa in giù.
Fai asciugare per tutta la notte. Poi prendi i carciofini e mettili, sempre a testa in giu nei barattolini di vetro con la salvia il pepe e l’aglio. Riempi fino a coprirli completamente con l’olio di semi. Copri con la pellicola e controlla per qualche giorno che l’olio sia sempre sopra. A questo punto puoi togliere la pellicola e coprire i barattoli con il tappo e …sono pronti! 🙂
Puoi mangiarli fra 1 mese! Se resisti 😉
mammatua!!
Bene! È una ricetta che non avevo. Anche qui da noi ci sono adesso al mercato quelle che in Veneto chiamiamo le “castraure”, i carciofini adatti ad essere conservati. Grazie della dritta!
Grazie a te della tua gradita visita!
un abbraccio
Mi piace l’idea della salvia; sicuramente da ai carciofi un gusto in più!
Grazie per la ricetta, questa mi interessa davvero molto perchè amo i carciofi ed è importante poterli conservare anche per l’estate!
Ciao.
Molto “fiera” 🙂
Grazie e buona serata
un abbraccio
Nepitella