Per 5 persone:
- 1 Kg di stoccafisso ammollato
- 1 kg di cipolle bionde
- 600 gr di patate a pasta gialla
- 1 kg di passata di pomodoro (o pomodori freschi maturi spellati)
- Vino rosso o bianco
- Olio extravergine 500 gr
- Sale poco
- peperoncino qb
- Cottura 1 ora e 1/2
- Se lo fai il giorno prima e’più buono
Taglia le cipolle a fette e mettile a cuocere con l’ olio, in un tegame bello largo (35 cm circa di diametro).Aggiungi il sale ed il peperoncino tagliato a fettine copri con un tappo ed aspetta che le cipolle si ammorbidiscano. Aggiungi ora un bicchiere di vino alza la fiamma togli il tappo e fallo sfumare per 3-4 minuti.
Abbassa la fiamma e fai cuocere per 30 minuti .
Aggiungi lo stoccafisso tagliato in 3 pezzi,( cosi come lo hai comprato, prima però lo devi lavare per benino 😉 ) e cuoci a fiamma alta per 5 minuti .Aggiungi i pomodori le patate un pz di sale e sempre a fiamma alta cuoci per altri 5 minuti.
Ora abbassa la fiamma e cuoci per 1 ora.
Fai freddare il tutto e poi con pazienza togli le lische e la pelle, a me non piace “sbriciolato” per questo cerco di mantenere la carne dello stoccafisso di 3-4 cm. Al momento di servirlo deve essere caldo. Pronto!
(Lo stoccafisso si può cucinare sia con il vino rosso che con il vino bianco ….l’importante è che poi lo accompagnate per la bevuta. Cioè se aggiungete vino bianco bevete vino bianco se aggiungete vino rosso bevete vino rosso…..di lusso sarebbe bere lo stesso vino non solo di colore ma anche di marca !).
mammettatua ! 😉