Approfondisco e faccio ricerche su quello che per caso o per mia volontà vivo nel quotidiano. Questo lato del mio carattere si accentua quando si tratta di prodotti che uso per cucinare e che vi propongo quotidianamente. Tutto questo mi ha portato a maturare la convinzione che le qualità che cerco negli alimenti donati dalla natura sono eccezionali quasi per ogni prodotto, basta che sia fresco, appena colto. Sono certa che anche il nostro organismo va dietro alla stagionalità, e che abbiamo bisogno proprio nel momento che la natura ci offre un suo prodotto di tutte le proprietà che contiene.
Inoltre, i prodotti di stagione costano meno, non devono essere trattati per la conservazione e mantengono tutte le loro proprietà nutritive. Cerco di comprare presso i produttori locali per incentivare il lavoro delle attività familiari e delle piccole aziende.
Per questo ogni mese, bimbe mie, vi voglio ricordare cosa è giusto mangiare per quello che ci offre la natura.
Bisogna fare ancora piu’ attenzione per gli animali, rischiamo di aggredirli in momenti di vulnerabilità. Quando sono in amore, quando sono ancora cuccioli! (Vitella, Maialini, Agnello..) Non voglio entrare nello specifico perché purtroppo oggi la maggior parte degli animali adibiti al consumo alimentare sono cresciuti in allevamenti, sono maltrattati, vengono consumati senza nessun rispetto , attenzione e gratitudine.
Vi posso però aiutare per quello che riguarda il pesce, per cercare di acquistare il prodotto giusto al momento giusto, nel rispetto della natura.
Per questo ogni mese, bimbe mie, vi ricordo cosa è giusto mangiare a secondo della stagionalità.
mammavostra! 🙂