Pesciolini “Ghiozzi” sott’olio
Calcola quattro ghiozzi a testa per un antipasto. Otto se è un secondo.
- Ghiozzi
- olio di semi di girasole
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachide
- sale
- aceto
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- farina 0.
Pulisci i pesciolini e mettili ad asciugare appoggiandoli su un canovaccio e coperti da un altro per togliere bene l’acqua in eccesso.
In un pentolino metti a cuocere a fiamma alta 2 bicchieri di olio extravergine di oliva e 2 bicchieri di olio di semi di girasole, gli spicchi di aglio tagliati a fette ed il peperoncino e fai friggere fino a che l’aglio comincia a dorarsi. Spengi la fiamma e fai freddare. Aggiungi 1 bicchiere di aceto rimetti sul fuoco il pentolino coperto ,fai riprendere il bollore, abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 5 minuti, spengi il gas e fai freddare completamente. Stai molto attenta perché è pericoloso fare questa operazione. Una volta ho aggiunto l’aceto che l’olio era sempre troppo caldo e mi è schizzato tutto fino al soffitto.
Metti la farina In una ciotolina e poi “rotolaci” i ghiozzi uno alla volta.
In una padella metti a scaldare abbondante olio di semi di arachide. Appena vedi che l’olio è pronto immergi i pesciolini infarinati uno accanto all’altro, ci vuole circa 4 minuti. Togli i pesci e mettili a scolare l’olio in eccesso in un colino e poi ad asciugare nella carta gialla o nello scottex. Falli freddare. Poi in un contenitore, io lo preferisco trasparente e di vetro, adagiali uno sopra all’altro, ad ogni strato salali, fino a che non li hai finiti tutti. Copri con l’olio e aceto che hai fatto freddare, devono essere tutti “affogati” nell’olio. Devono stare in fusione minimo tre ore. Quando è il momento di mangiarli, tirali su dall’olio e mettili in un vassoio senza l’olio, prendi i peperoncini e l’aglio e mettili sopra. Pronti!
mammettatua!